Test regolatori per fluidi endovenosi.

La regolazione del fluido endovenoso è il controllo della quantità di fluido che si riceve per via endovenosa o attraverso il flusso sanguigno. Il test pone l'obiettivo di misurare pressioni e portata, nelle varie posizioni di regolazione.
Blood Bag

Realizzare un sistema di test automatizzato, in grado di misurare l’esatta portata e pressione in entrata e uscita dai regolatori per ogni gradazione.
Il test deve eseguire in automatico la regolazione del riduttore su angoli predefiniti e misurare le caratteristiche di ingresso/uscita.
I requisiti dei regolatori di portata graduati monouso, sono regolati dalla ISO 8536-13.
Il sistema deve essere versatile per permettere sia test automatici con sequenze specifiche di collaudo, sia test di caratterizzazione, gestiti in autonomia dai Tecnici.

Il software di controllo, gestisce l’attrezzatura progettata e realizzata da Phoenix.
Il Sevo-Motore selezionato per la movimentazione, viene controllato dall’inverter tramite RS485 ModBUS, i sensori sono acquisiti da una scheda NI USB-6215.
La soluzione permette di caricare files di istruzioni (sequenze) ed eseguirle automaticamente, sono state utilizzate delle bilance per calcolare il flusso massico, utilizzato per confrontare le misure dirette.
Il software consente di eseguire sequenze caricate o funzionare in autonomia.
L’applicazione è in grado di gestire prove diverse e ricette di collaudo, generare report di test in excel e pdf.

5 Test possibili, oltre al collaudo è possibile eseguire caratterizzazioni dei riduttori in conformità a ISO 8536-13.
Facilità d’uso che ha permesso un migliore utilizzo, anche da personale meno qualificato.
Ripetibilità, che garantisce di rispettare le specifiche degli standard.
Miglioramento dei tempi di Test, che ha portato alla realizzazione di un ulteriore banco di test, con tecniche di misura del flusso dirette e maggiore rapidità di esecuzione, con risparmi notevoli sui tempi di collaudo.
Riduzione degli errori umani, grazie ad automazioni e interfacce Utente appositamente designate.

Richiesta

Realizzare un sistema di test automatizzato, in grado di misurare l'esatta portata e pressione in entrata e uscita dai regolatori per ogni gradazione. Il test deve eseguire in automatico la regolazione del riduttore su angoli predefiniti e misurare le caratteristiche di ingresso/uscita. I requisiti dei regolatori di portata graduati monouso, sono regolati dalla ISO 8536-13. Il sistema deve essere versatile per permettere sia test automatici con sequenze specifiche di collaudo, sia test di caratterizzazione, gestiti in autonomia dai Tecnici.

Soluzione

Il software di controllo, gestisce l'attrezzatura progettata e realizzata da Phoenix. Il Sevo-Motore selezionato per la movimentazione, viene controllato dall'inverter tramite RS485 ModBUS, i sensori sono acquisiti da una scheda NI USB-6215. La soluzione permette di caricare files di istruzioni (sequenze) ed eseguirle automaticamente, sono state utilizzate delle bilance per calcolare il flusso massico, utilizzato per confrontare le misure dirette. Il software consente di eseguire sequenze caricate o funzionare in autonomia. L'applicazione è in grado di gestire prove diverse e ricette di collaudo, generare report di test in excel e pdf.

Risultati

5 Test possibili, oltre al collaudo è possibile eseguire caratterizzazioni dei riduttori in conformità a ISO 8536-13. Facilità d'uso che ha permesso un migliore utilizzo, anche da personale meno qualificato. Ripetibilità, che garantisce di rispettare le specifiche degli standard. Miglioramento dei tempi di Test, che ha portato alla realizzazione di un ulteriore banco di test, con tecniche di misura del flusso dirette e maggiore rapidità di esecuzione, con risparmi notevoli sui tempi di collaudo. Riduzione degli errori umani, grazie ad automazioni e interfacce Utente appositamente designate.

Tecnologia

USB 6210 , Modbus, LabVIEW

Picture of Leobaldo Casarotto R&D Manager, Phoenix R+D

Leobaldo Casarotto R&D Manager, Phoenix R+D

"Ci siamo appoggiati a Bytelabs per lo sviluppo di due sistemi di misura automatizzati da usare nel nostro laboratorio e non avremmo potuto trovarci meglio. Il gruppo di BYtelabs è stato capace di ascoltare e comprendere le nostre necessità e di partecipare con competenza alla definizione dei progetti.Tutto lo sviluppo del software è stato con grande disponibilità ed attenzione. I sistemi sono ora operativi a ciclo continuo, senza che si siano manifestate problematiche di alcun tipo. Profonda competenza, grande disponibilità, e capacità di ascolto sono davvero ciò che caratterizza il gruppo "

La nostra soluzione di automazione della calibrazione ha permesso di ridurre significativamente il tempo e i costi associati alla taratura delle schede di acquisizione. Attualmente, circa 40 postazioni di collaudo su tre impianti diversi utilizzano il nostro software di calibrazione e ByteGS, semplificando il processo di taratura e migliorando l’efficienza della produzione.
Realizzazione di un software labVIEW, su controllore PXI RT.
Software Bytelabs ATAP Configurazioni di acquisizione basate su cDAQ e relativi moduli o USB 6210 di NI. Collegamento dati a ByteGS per la taratura, introducendo il nostro sistema per la gestione del Parco Strumenti.
La soluzione è la scelta di utilizzare un comparatore meccanico, ad alta precisione e con connettività wireless. E’ stata studiata una connessione seriale virtuale e un protocollo SCPI, per rendere possibile la individuazione del dispositivo i comandi di preset per l’azzeramento e la lettura ad alta velocità della misura.
Soluzione proposta