Misure di Deformazione per la caratterizzazione di materiali plastici.

Richiesta

Software per controllare lo spostamento micrometrico della slitta e leggere il valore di forza. Posizionamento automatico sul punto di primo contatto, esecuzione automatizzata della curva da passi definiti . Generazione di un report di prova.

Soluzione

Realizzazione di un software labVIEW, su controllore PXI RT.

Risultati

La catena di misura ha trovato nella configurazione PXI proposta la precisione e determinismo necessari per eseguire il tracciato di deformazione. I dati raccolti e l'automazione della curva, permettono una minore incertezza di misura e caratterizzazione del materiale accurata.

Tecnologia

NI PXI , LabVIEW

Bytelabs si è dimostrato competente e flessibile nel raccogliere le nostre esigenze.

Realizzazione di un software labVIEW, su controllore PXI RT.
Software Bytelabs ATAP Configurazioni di acquisizione basate su cDAQ e relativi moduli o USB 6210 di NI. Collegamento dati a ByteGS per la taratura, introducendo il nostro sistema per la gestione del Parco Strumenti.
La soluzione è la scelta di utilizzare un comparatore meccanico, ad alta precisione e con connettività wireless. E’ stata studiata una connessione seriale virtuale e un protocollo SCPI, per rendere possibile la individuazione del dispositivo i comandi di preset per l’azzeramento e la lettura ad alta velocità della misura.
Soluzione proposta
Il simulatore è stato realizzato su tecnologia NI cRIO dove l’algoritmo di simulazione dei motori ed encoder sono sviluppati su fpga. Il layer RT si incarica della comunicazione con l’host PC, gestendo l’elevato stream di dati grezzi che sono trasformati ed elaborati incrociando i dati di conversione per ottenere velocità, posizione all’albero, posizione cinematismo, coppia, assorbimenti. Ogni dispositivo simulato comunica via ethercat come gli originali .