Interfacciamento Strumenti Wireless

SafetyTest

La necessità di realizzare prove in sicurezza, ha determinato la richiesta di una connettività wireless degli strumenti meccanici/elettrici.

Non avendo una soluzione pronta da parte del costruttore, si è dovuto ricorrere allo sviluppo di una dll di comunicazione per la creazione di una virtual com che possa comunicare via wireless, fornendo una comunicazione per la realizzazione di un applicazione di alto livello che possa fornire una visualizzazione dei dati, la registrazioe e la possibilità di creare delle relazioni tar i dati significativi per l’escuzione del Test e la validazione del DUT.

SafetyTest

Definito il modello wireless che porta al primo obiettivo di sicurezza, raggiunto dalla postazione di elaborazione seperata dalla sala di prova.

In un secondo tempo, è stato possibile espandere il controllo a più postazioni di lavoro controllate da una postazione di elaborazione.

La richiesta

Il problema principale era relativo alla difficoltà di interfacciamento, in particolare la mancanza di un driver specifico per la raccolta dei dati eil controllo degli azzeramenti.

Il problema principale era relativo alla difficoltà di interfacciamento, in particolare la mancanza di un driver specifico per la raccolta dei dati eil controllo degli azzeramenti.

Soluzione

La soluzione è la scelta di utilizzare un comparatore meccanico, ad alta precisione e con connettività wireless.
E’ stata studiata una connessione seriale virtuale e un protocollo SCPI, per rendere possibile la individuazione del dispositivo i comandi di preset per l’azzeramento e la lettura ad alta velocità della misura.

Risultati

Dopo una ricerca dei nostri ingegneri, si è trovata una soluzione basata sullo sviluppo di una dll di basso livello e un applicazione in labVIEW che permettesse di operare sfruttando il requisito di una comunicazione wireless.
In meno di una settimana è stata realizzata la prima proposta sviluppata in seguito aggiungendo gli altri strumenti collegati esternamente per gli assorbimenti elettrici, velocità e coppia di trasmissione.
L’utente quindi può lavorare all’esterno della sala di prova, in tutta sicurezza.

c++, LabVIEW
Weel Done
Bytelabs LabVIEW Consultant
La taratura delle schede di acquisizione è un passaggio fondamentale per garantire la precisione e l'affidabilità delle macchine di collaudo
I sistemi di avvitamento di precisione, permettono serraggi esatti, dove coppia e posizionamento del serraggio garantiscono la Qualità e Affidabilità
La manutenzione predittiva, permette di evitate fermi di produzione imprevisti, che possono rilevarsi molto costosi. Il Condition monitoring raccoglie ed
Scopriamo quali sono i punti chiave del metodo agile, e perché sia importante seguirne i principi nello sviluppo di software.