Case History

Analisi coppia serraggio

I sistemi di avvitamento di precisione, permettono serraggi esatti, dove coppia e posizionamento del serraggio garantiscono la Qualità e Affidabilità del prodotto.

Il nostro cliente produce e commercializza sistemi per avvitatura industriale.

Per garantire la qualità del prodotto, si rende necessario il monitoraggio continuo ed eventuale ricalibrazione dei parametri di serraggio.

A seconda del sensore utilizzato per la calibrazione è verifica, è possibile misurare coppia o coppia/angolo.

Il software ATAP nasce per la registrazione di Forza, Coppia, Posizione.

La configurabilità dei canali di misura ha permesso di integrarlo immediatamente.

Il sistema ATAP è basato su tecnologia NI cDAQ o NI USB multifunzione permettendo una migliore versatilità, adattandosi a segnali diversi.

Le postazioni di misura sono collegate fra di loro ad HMI, per passare le impostazioni necessarie , selezionando il modello di avvitatore.

Il sistema si completa con ByteGS, per la taratura, confrontando la misura con calibratori di precisione.

Risultati apprezzati:

  • Precisione nella misura.
  • Rilievo automatico di picchi anche su dispositivi impulsivi con campionamenti fino a 25KHz.
  • Collegamento al sistema di produzione
  • Integrazione con ByteGS con automazione dei processi di verifica.

La richiesta

Un sistema di misura in grado di adattarsi a segnali analogici da schede precondizionate o da sensori a ponte, con necessità di condizionamento.
Misura di picchi anche per dispositivi impulsivi.
Filtraggio con possibilità di regolazione delle soglie.

Soluzione

Software Bytelabs ATAP
Configurazioni di acquisizione basate su cDAQ e relativi moduli o USB 6210 di NI.
Collegamento dati a ByteGS per la taratura, introducendo il nostro sistema per la gestione del Parco Strumenti.

Risultati

Precisione nella misura.
Rilievo automatico di picchi.
Campionamento a 25KHz
Integrazione con ByteGS con automazione dei processi di verifica.

cDAQ , USB-6210, LabVIEW
Bytelabs LabVIEW Consultant

La soluzione per il rifacimento delle celle di prova prevede l’utilizzo della tecnologia CompactRIO 9045 di National Instruments, progettata per rispondere alle esigenze di controllo e automazione nei test di laboratorio.

Grazie all’integrazione di FPGA e Real-Time (RT), il sistema consente di raggiungere tempi di acquisizione e salvataggio dei dati nell’ordine dei 10 ms, garantendo prestazioni elevate e un’accuratezza nei risultati.

Utilizzando un archtettura basata su sistema LinuxRT e un controllore dedicato, il sistema operativo e di interfacciamento I/O, è svincolato dagli aggiornamenti di sistema, necessari ai PC Windows in rete, che in questo caso sono limitati ad una funzionalità di Editor dei profili e HMI più genericamente, svincolandosi da problematiche di aggiornamenti driver o parti operative del software.

Le moderne cRIO hanno una capacità di elaborazione, memoria che hanno reso possibile l’esecuzione e il controllo di due postazioni per ogni singolo quadro di controllo.

L’esperienza dei Tecnici Bonfiglioli sulle prove, ha suggerito l’implementazione di meccanismi di allarme, Buffer pre Trigger e diversi livelli di salvataggio.

L’utilizzo di LabVIEW, insieme all’integrazione con una versione dedicata del framework ByteQX permette un servizio di ubiquità e disponibilità dei dati.

E’ stato scelto Python per lo sviluppo di API e servizi OPC-UA per realizzare una dashboard basata su Tag OPC disponibile sul network aziendale.

In sintesi, questa soluzione offre un approccio completo alle esigenze del laboratorio, migliorando l’efficienza e l’affidabilità dei test e allineandosi agli standard qualitativi richiesti nel settore.

Bonfiglioli ha rinnovato il laboratorio prove con un sistema basato su CompactRIO, riducendo i tempi di acquisizione a 5 ms e integrando gestione cloud e allarmi real-time, migliorando efficienza e