Collaudo Trasduttori di posizione

E' stato creato il gemello digitale di uno strumento analogico che eseguiva i test di collaudo per LVDT e altri tipi di trasduttori di posizione.
electronic

Richiesta

I test di collaudo erano eseguiti da uno strumento analogico, che seppure affidabile e ripetibile, richiedeva tempi di setup lunghi e difficoltà nel reperire i componenti, oltre che problemi sul trasferimento dei risultati. L'azienda ci ha commissionato di realizzare un software che anche nella forma grafica replicasse il suo gemello analogico, in modo che gli operatori ormai da anni abituati con il sistema non abbiano difficoltà operative. Il sistema ora basato su un sistema di acquisizione e controllo RT/FPGA, comunica via TCP/IP con un protocollo propietario. Le richieste erano di ottimizzare tutti i processi e veicolare i risultati su DataBase SqlServer. Deve essere possibile una modalità avanzata che permetta ai manutentori e metrologi di effettuare calibrazioni e verifiche con strumentazione esterna.

Soluzione

E' stata sviluppata la parte di comunicazione che ha consentito di verificare subito alcune sistemazioni necessarie sull' Hardware. Il software è stato realizzato fin dall'inizio con l'attenzione alle modalità operative diverse. I test sono realizzati da ricette preimpostate su files, creando delle sequenze di collaudo modificabili e sicuramente un livello di flessibilità maggiore. Il sistema entra in modalità calibrazione con un sistema di login e modifica l'interfaccia visualizzando i controlli e gli indicatori necessari per il test richiesto.
Si attiva anche la comunicazione con il DMM utilizzato per le verifiche e l'alimentatore esterno programmabile.

Risultati

Il nuovo sistema ha guadagnato circa il 20% sui tempi di collaudo e un indice di difettosità, dopo il collaudo al 0,5% rispetto al 6% precedente. Anche gli spazi necessari al collaudo si sono ridotti e gli operatori possono collaudare una quantità maggiore di campioni, migliorando anche i tempi di produzione. Dopo diverse messe a punto e prove, è stato deciso di estendere il sistema agli altri stabilimenti del gruppo.

Tecnologia

LabVIEW, Telnet, TCP

A.V.

A.V.

La nostra soluzione di automazione della calibrazione ha permesso di ridurre significativamente il tempo e i costi associati alla taratura delle schede di acquisizione. Attualmente, circa 40 postazioni di collaudo su tre impianti diversi utilizzano il nostro software di calibrazione e ByteGS, semplificando il processo di taratura e migliorando l’efficienza della produzione.
Realizzazione di un software labVIEW, su controllore PXI RT.
Software Bytelabs ATAP Configurazioni di acquisizione basate su cDAQ e relativi moduli o USB 6210 di NI. Collegamento dati a ByteGS per la taratura, introducendo il nostro sistema per la gestione del Parco Strumenti.
La soluzione è la scelta di utilizzare un comparatore meccanico, ad alta precisione e con connettività wireless. E’ stata studiata una connessione seriale virtuale e un protocollo SCPI, per rendere possibile la individuazione del dispositivo i comandi di preset per l’azzeramento e la lettura ad alta velocità della misura.
Soluzione proposta