Collaudo Trasduttori di posizione

E' stato creato il gemello digitale di uno strumento analogico che eseguiva i test di collaudo per LVDT e altri tipi di trasduttori di posizione.

Richiesta

I test di collaudo erano eseguiti da uno strumento analogico, che seppure affidabile e ripetibile, richiedeva tempi di setup lunghi e difficoltà nel reperire i componenti, oltre che problemi sul trasferimento dei risultati.
L'azienda ci ha commissionato di realizzare un software che anche nella forma grafica replicasse il suo gemello analogico, in modo che gli operatori ormai da anni abituati con il sistema non abbiano difficoltà operative.
Il sistema ora basato su un sistema di acquisizione e controllo RT/FPGA, comunica via TCP/IP con un protocollo propietario.
Le richieste erano di ottimizzare tutti i processi e veicolare i risultati su DataBase SqlServer.
Deve essere possibile una modalità avanzata che permetta ai manutentori e metrologi di effettuare calibrazioni e verifiche con strumentazione esterna.

Soluzione

E' stata sviluppata la parte di comunicazione che ha consentito di verificare subito alcune sistemazioni necessarie sull' Hardware. Il software è stato realizzato fin dall'inizio con l'attenzione alle modalità operative diverse.
I test sono realizzati da ricette preimpostate su files, creando delle sequenze di collaudo modificabili e sicuramente un livello di flessibilità maggiore. Il sistema entra in modalità calibrazione con un sistema di login e modifica l'interfaccia visualizzando i controlli e gli indicatori necessari per il test richiesto.
Si attiva anche la comunicazione con il DMM utilizzato per le verifiche e l'alimentatore esterno programmabile.

Risultati Ottenuti

Il nuovo sistema ha guadagnato circa il 20% sui tempi di collaudo e un indice di difettosità, dopo il collaudo al 0,5% rispetto al 6% precedente.
Anche gli spazi necessari al collaudo si sono ridotti e gli operatori possono collaudare una quantità maggiore di campioni, migliorando anche i tempi di produzione. Dopo diverse messe a punto e prove, è stato deciso di estendere il sistema agli altri stabilimenti del gruppo.

Tecnologie Utilizzate

NI LabVIEW; TCP

" "
A.V.
R&D

Condividi: