I test di caratterizzazione dei sistemi di ventilazione seguono rigorosamente le normative AMCA-210 americana e ISO 5801 europea presso HW Ventilation, un leader specializzato nella progettazione e produzione di ventole. Questi test costituiscono un passo fondamentale per garantire la qualità, l’efficienza e le prestazioni dei prodotti di ventilazione.
Metodo Psicrometrico
La velocità dell’aria all’interno dei sistemi di ventilazione è comunemente calcolata utilizzando la differenza di pressioni e considerando la densità dell’aria attraverso il metodo psicrometrico. Questo approccio consente di ottenere misure accurate e affidabili della velocità dell’aria in diversi ambienti e condizioni.Il calcolo della velocità dell’aria attraverso la differenza di pressioni coinvolge la misurazione delle pressioni in due punti specifici all’interno del sistema di ventilazione.
La differenza di pressione è direttamente correlata alla velocità dell’aria, secondo la legge di Bernoulli, che descrive la relazione tra la pressione e la velocità di un fluido in un condotto.
Per ottenere una misura precisa, è fondamentale anche considerare la densità dell’aria. Questo è dove entra in gioco il metodo psicrometrico, che tiene conto di parametri come la temperatura e l’umidità dell’aria (Psicrometro) per calcolare la densità.
Questi fattori possono variare significativamente in diversi ambienti, quindi considerarli è essenziale per ottenere misure accurate della velocità dell’aria.
Regolazioni automatizzate
Nel sistema di controllo è stata inclusa una parete di nozzle automatizzata per garantire misure precise e ripetibili delle caratteristiche di portata/prevalenza.
Inoltre, è stato implementato un meccanismo di serranda e un motore ausiliario per regolare la portata dell’aria.
Questi componenti aggiuntivi permettono di ottenere misure più stabili e una migliore regolazione del flusso d’aria durante i test.
Soluzione
La soluzione conforme agli standard AMCA 210 e ISO 5801, è focalizzata su procedure manuali e automatiche e la gestione dei controlli con tecnica PID.
La soluzione di automatizzare i nozzle permette una migliore regolazione e notevole risparmio di tempo.
Il test genera un report conforme allo standard in pdf e un report excel, i dati sono comunque salvati su DB per essere recuperati quando necessario.
La profonda competenza in materia del cliente ha permesso di rendere il sistema con misure accurate e ripetibili.
Framework ByteFan
Bytelabs ha realizzato un framework HW/SW che ha la soluzione cDAQ e un modulo HAL (Hardware Abstraction Layer) avanzato, come cuore centrale, interamente sviluppato in LabVIEW .
Il sistema di acquisizione e controllo principale è basato su un cDAQ 9189 a 8 slot.
Questo framework offre standardizzazione, centralizzazione dei dati e una solida base per lo sviluppo futuro, garantendo efficienza ed efficacia nei nostri sistemi di controllo.
Risultati Ottenuti
La ripetibilità e precisione delle curve è sicuramenteil punto più apprezzato.
Un recupero dei tempi di test in automatico di circa 20%.