Case History

Berco sceglie ByteGS e LMV per il parco strumenti

Berco spa, industria metalmeccanica italiana, specializzata nella fabbricazione di componenti e sistemi sottocarro per macchine movimento terra cingolate e attrezzature per la revisione e la manutenzione del sottocarro. Un parco strumenti diviso in più filiali italiane, in totale un numero di strumenti da gestire oltre le 8000 unità. La necessità di centralizzare, rendere i dati disponibili in qualsiasi momento, inoltre semplificare l'attuale processo di scambio con i laboratori di taratura.

La gestione di strumenti e tarature hanno un impatto considerevole sui Budget, sulla qualità e sui processi coinvolti. Una delle prime soluzioni da adottare è quella di standardizzare, centralizzare i dati e renderli sempre disponibili. I processi di controllo così possono essere affidati a servizi esterni, avendo accesso completo ai dati e alle decisioni. Questo ha permesso Berco di raggiungere obiettivi di produttività e disponibilità migliorando del 25% il proprio flusso di gestione strumentazione e riducendo del 11% i tempi di taratura e verifica, del 7% i costi complessivi di gestione.

La richiesta

Migliorare il processo di verifica e taratura, avendo una gestione standardizzata tra gli stabilimenti del gruppo.
Creare un servizio di taratura completo, la registrazione dei certificati e degli strumenti avviene direttamente per mano del laboratorio metrologico.
Tracciabilità immediata degli strumenti.
Sistema di prenotazione e tracciamento della movimentazione.

Soluzione

ByteGS si è rilevata una soluzione pronta all’uso, che ha permesso di superare le aspettative in particolare sono state apprezzate la semplicità e intuitività, la velocità di inserimento e a possibilità di collaborazione diretta con i laboratori di taratura, per le tarature.

Risultati

Miglioramento del processo di taratura, riduzione degli errori, visualizzazione e ricerca veloce di strumenti e dati,

ByteGS
facilità d'uso e manegevolezza nell'uso del software
Resp. Strumenti Stabilimento

La soluzione per il rifacimento delle celle di prova prevede l’utilizzo della tecnologia CompactRIO 9045 di National Instruments, progettata per rispondere alle esigenze di controllo e automazione nei test di laboratorio.

Grazie all’integrazione di FPGA e Real-Time (RT), il sistema consente di raggiungere tempi di acquisizione e salvataggio dei dati nell’ordine dei 10 ms, garantendo prestazioni elevate e un’accuratezza nei risultati.

Utilizzando un archtettura basata su sistema LinuxRT e un controllore dedicato, il sistema operativo e di interfacciamento I/O, è svincolato dagli aggiornamenti di sistema, necessari ai PC Windows in rete, che in questo caso sono limitati ad una funzionalità di Editor dei profili e HMI più genericamente, svincolandosi da problematiche di aggiornamenti driver o parti operative del software.

Le moderne cRIO hanno una capacità di elaborazione, memoria che hanno reso possibile l’esecuzione e il controllo di due postazioni per ogni singolo quadro di controllo.

L’esperienza dei Tecnici Bonfiglioli sulle prove, ha suggerito l’implementazione di meccanismi di allarme, Buffer pre Trigger e diversi livelli di salvataggio.

L’utilizzo di LabVIEW, insieme all’integrazione con una versione dedicata del framework ByteQX permette un servizio di ubiquità e disponibilità dei dati.

E’ stato scelto Python per lo sviluppo di API e servizi OPC-UA per realizzare una dashboard basata su Tag OPC disponibile sul network aziendale.

In sintesi, questa soluzione offre un approccio completo alle esigenze del laboratorio, migliorando l’efficienza e l’affidabilità dei test e allineandosi agli standard qualitativi richiesti nel settore.

Bonfiglioli ha rinnovato il laboratorio prove con un sistema basato su CompactRIO, riducendo i tempi di acquisizione a 5 ms e integrando gestione cloud e allarmi real-time, migliorando efficienza e