Simulatore Ethercat

Simulazione di motori ed encoder con protocollo ethercat.
Simulation

Eseguire test può rilevarsi oneroso quando le parti del sistema possono creare un pericolo, un costo elevato, spazi elevati o semplicemente l’indisponibilità del materiale.

In questo caso la simulazione permette di eseguire un analisi cinematica e raggiungere un discreto livello di confidenza e una selezione netta, prima di arrivare ad eseguire i test finali sui prodotti finiti.

In questa esperienza, la necessità di condurre una campagna di test per la validazione del sistema finale, arrivando a definirne gli errori e i setup necessari.

Il sistema può inoltre lavorare sia con il sistema simullato da un modello software integrato in una CRIO, ma anche lavorare sul sistema reale .

Richiesta

Realizzare 5 simulatori di motore vettoriale con relativo encoder. Il simulatore sarà utilizzato per validare un sistema di posizionamento destinato al settore aereospace.

Soluzione

Il simulatore è stato realizzato su tecnologia NI cRIO dove l'algoritmo di simulazione dei motori ed encoder sono sviluppati su fpga. Il layer RT si incarica della comunicazione con l'host PC, gestendo l'elevato stream di dati grezzi che sono trasformati ed elaborati incrociando i dati di conversione per ottenere velocità, posizione all'albero, posizione cinematismo, coppia, assorbimenti. Ogni dispositivo simulato comunica via ethercat come gli originali .

Risultati

I sistemi riprogrammabili basati su RT e FPGA, sono ideali per realizzare sistemi simulati. La simulazione offre possibilità di prototipazione e validazione dei sistemi, con un notevole risparmio ed un elevata flessibilità e scalabilità del simulatore. I risultati sono accurati e confrontabili con i risultati ottenuti con motore ed encoder reali.

Tecnologia

LabVIEW, RT, FPGA, ETHERCAT, NI cRIO, Python

FM, Technical Manager

FM, Technical Manager

n.d.

La nostra soluzione di automazione della calibrazione ha permesso di ridurre significativamente il tempo e i costi associati alla taratura delle schede di acquisizione. Attualmente, circa 40 postazioni di collaudo su tre impianti diversi utilizzano il nostro software di calibrazione e ByteGS, semplificando il processo di taratura e migliorando l’efficienza della produzione.
Realizzazione di un software labVIEW, su controllore PXI RT.
Software Bytelabs ATAP Configurazioni di acquisizione basate su cDAQ e relativi moduli o USB 6210 di NI. Collegamento dati a ByteGS per la taratura, introducendo il nostro sistema per la gestione del Parco Strumenti.
La soluzione è la scelta di utilizzare un comparatore meccanico, ad alta precisione e con connettività wireless. E’ stata studiata una connessione seriale virtuale e un protocollo SCPI, per rendere possibile la individuazione del dispositivo i comandi di preset per l’azzeramento e la lettura ad alta velocità della misura.
Soluzione proposta