First Call?

Una funzione utilissima, soprattutto nelle FGs (Functional Globals)

 Si trova nella palette Programming/synchronization, restituisce true solo la prima volta che viene chiamato.

Io lo utilizzo spesso, soprattutto nelle “Functional Global Variables”, perchè mi permette di eseguire il codice di inizializzazione all’interno di un loop, beneficiando degli shift register.

Come si vede nell’esempio sopra, la prima volta che viene eseguito il vi (First Call) viene eseguita l’inizializzazione che in questo caso mi restituisce una reference,  che passo nello shift register per le prossime chiamate del vi, dove il First call restituirà sempre FALSE.

Se non inizializzo lo shift register, rimane in memoria il dato registrato, e rimane lì fintanto che non lo modifico (in questo caso solo su first call? avviene la scrittura sullo shift register, dopo il case FALSE, passa direttamente il dato memorizzato.

Altro utilizzo è nel settare correttamente Ignore Previous nelle OCCURRENCE, in modo che sia true (ignori il precedente) al primo ciclo e poi passi a false (tieni conto del precedente) nei loop successivi.

Potrebbe interessarti anche

Refactoring in LabVIEW.

Il refactoring in LabVIEW è un processo di ristrutturazione di codice, funzionante correttamente, con lo scopo di renderlo leggibile, manutenibile ed espandibile.

Malleable VI

I VIM o VI malleable, sono Vi polimorfi sul dato. Sono da tenere in considerazione nella creazione delle proprie API.

Variabili Locali e Globali

Local e Global Variable sono utili, facili da implementare, ma attenzione a non abusarne. In questo articolo cerchiamo di vederne l'utilizzo migliore, almeno dal nostro punto di vista.

Manutenzione predittiva: significato e obiettivi

Cosa significa svolgere manutenzione predittiva? Effettuare interventi mirati sui macchinari, per prevenire i guasti con largo anticipo.

WATS e OEE

WATS ha migliorato una delle sue features più importanti: l’OEE. Il focus sulla produttività è una sfida costante per le imprese, non di meno in un settore competitivo come quello della manifattura elettronica.

La manutenzione predittiva

Manutenzione predittiva per intervenire sul macchinario prima che si guasti. Fermi di produzione evitati, riduzione costi e pianificazione interventi.