Case History

Berco sceglie ByteGS e LMV per il parco strumenti

Berco spa, industria metalmeccanica italiana, specializzata nella fabbricazione di componenti e sistemi sottocarro per macchine movimento terra cingolate e attrezzature per la revisione e la manutenzione del sottocarro. Un parco strumenti diviso in più filiali italiane, in totale un numero di strumenti da gestire oltre le 8000 unità. La necessità di centralizzare, rendere i dati disponibili in qualsiasi momento, inoltre semplificare l'attuale processo di scambio con i laboratori di taratura.

La gestione di strumenti e tarature hanno un impatto considerevole sui Budget, sulla qualità e sui processi coinvolti. Una delle prime soluzioni da adottare è quella di standardizzare, centralizzare i dati e renderli sempre disponibili. I processi di controllo così possono essere affidati a servizi esterni, avendo accesso completo ai dati e alle decisioni. Questo ha permesso Berco di raggiungere obiettivi di produttività e disponibilità migliorando del 25% il proprio flusso di gestione strumentazione e riducendo del 11% i tempi di taratura e verifica, del 7% i costi complessivi di gestione.

Richiesta

Migliorare il processo di verifica e taratura, avendo una gestione standardizzata tra gli stabilimenti del gruppo.
Creare un servizio di taratura completo, la registrazione dei certificati e degli strumenti avviene direttamente per mano del laboratorio metrologico.
Tracciabilità immediata degli strumenti.
Sistema di prenotazione e tracciamento della movimentazione.

Soluzione

ByteGS si è rilevata una soluzione pronta all’uso, che ha permesso di superare le aspettative in particolare sono state apprezzate la semplicità e intuitività, la velocità di inserimento e a possibilità di collaborazione diretta con i laboratori di taratura, per le tarature.

Risultati

Miglioramento del processo di taratura, riduzione degli errori, visualizzazione e ricerca veloce di strumenti e dati,

ByteGS
facilità d'uso e manegevolezza nell'uso del software
Resp. Strumenti Stabilimento
Collaudo automatizzato di sensori aptici piezoelettrici con SPOT: stimolazione controllata, acquisizione in tempo reale e clearing test per garantire precisione, eliminare falsi positivi e assicurare qualità e tracciabilità totale.
La case history descrive l'implementazione di un sistema di collaudo innovativo per riduttori di pressione in impianti metano/GPL. La soluzione, basata su schede NI USB6001 e software LabVIEW, garantisce il