Monitorare l'utilizzo e la temperatura dei pneumatici sul percorso di gara. Visualizzare la posizione del veicolo sul circuito e registrare tutti i dati di posizione per eleborarli in post processing.
Il cliente aveva già disponibile un kit di misura della pressione e temperatura dei pneumatici con remotaggio via WiFi. Verificata che la distanza e l'affidabilità del segnale era accettabile da postazioni in sicurezza e dove possibile utilizzare un PC. Abbiamo utilizzato alcune API di GMaps per estrarre i dati di posizionamento del circuito per ridisegnarlo. Sono stati raccolti questi metadati per fornire un database dei tracciati di gara, in modo che il tecnico possa recuperarli agilmente. Le coordinate del veicolo sono estratte da un piccolo device GPS, a bordo macchina. Un diagramma mostra vista frontale i 4 pneumatici con i dati di pressione, temperatura, timestamp,velocità, giro e posizione.
I risultati ottenuti sono stati molto soddisfacenti e ci hanno letteralmente meravigliato per l'economia del sistema, l'affidabilità delle misure. Una grande soddisfazione è andata sulla parte grafica molto apprezzata dal team di gara. Sono stati anticipati i tempi di consegna di qualche settimana, utilizzata per fare alcune modifiche richieste durante il debug su circuito. Per i nostri sviluppatori è stato divertimento puro, e un esperienza indimenticabile.
NI LabVIEW; GPS