Software gestione banchi simulazione strada

Restyling del software esistente per la gestione del banco dio simulazione strada.

Richiesta

Rifacimento del software di controllo hardware e gestione dei Test. Il Banco a rulli, è pilotato da un controllore a microprocessore, con 2 linee seriali e 1 I2C 1 CAN-Open per il controllo e l'acquisizione dei dati. I dati che prima venivano acquisiti su file di testo, devono essere acquisiti su database disponibile per altre applicazioni di accesso ai dati. Il nuovo software deve essere localizzato in diverse lingue.

Soluzione

E' stato rimosso il pc, le schede di interfacciamento e inserito nuove schede I2C, seriali con interfaccia Ethernet verso PC. In questo modo è stato possibile portare il PC anche fuori dal BOX di prova. Si è deciso di rifare il software, scegliendo labVIEW come soluzione.
Per la traduzione è stata sviluppata una libreria dedicata che potesse utilizzare dizionari esterni per le traduzioni.
Protezione e integrity sviluppando una libreria in grado di assicurare che il software non venisse contraffatto o installato su altri banchi senza autorizzazioni e i dati trasmessi crittografati.
Il sistema di log, invia un alert direttamente al costruttore (via mail), per malfunzionamenti e/o operazioni non consentite.

Risultati Ottenuti

Il sistema precedente aveva un grosso problema di sicurezza, in quanto era necessario (per le comunicazioni seriali che non permettevano di superare i 7 metri senza presentare problemi) che l'operatore fosse presente nel BOX di collaudo dove poteva essere esposto ai gas di scarico che venivano raccolti mediate un aspiratore esterno. Il primo risultato è stato quindi sulla sicurezza degli operatori che ora potevano controllare il banco dall'ufficio adiacente in tutta sicurezza.
Si sono ridotti anche i tempi di prova del 12% e il sistema è ora interoperabile, condividendo con i clienti i dati di test.

"Realizziamo sistemi di simulazione stradale per veicoli a due e quattro ruote, è importante che il sistema di controllo rispetti le disposizioni di sicurezza e sia affidabile.
Bytelabs ci ha permesso di sostituire rapidamente un sistema ormai obsoleto con un sistema nuovo senza dover riprogettare l'elettronica di controllo."
E.V.
R&D - n.d.

Condividi: