LabVIEW e Python per Test Misura e Controllo.

labview and python

Mettere a confronto linguaggi di programmazione per stabilirne uno migliore, non ha senso.

Su molti forum la domanda a questo tipi di quesiti è spesso “42” rubato alla “Guida galattica per Autostoppisti” di Douglas Adams.

42 for everything

Il 42 è quindi la risposta alla domanda fondamentale sulla vita, l’universo e tutto quanto.

Quindi nessun Python vs LabVIEW, ma piuttosto LabVIEW e Python uniti insieme, per risolvere e migliorare i nostri software o il modo in cui li facciamo.

Python è un linguaggio di alto livello, basato su una sintassi semplice e non troppo “verbosa”.

LabVIEW è un ambiente di sviluppo che integra un linguaggio denominato “G” o “LabVIEW”, non testuale ma grafico, quindi prende una intuitività e leggibilità diversa e molto più chiara a tecnici abituati agli schemi e ai disegni.

LabVIEW ha un codice che proprio per il suo status grafico, limita le caratteristiche utilizzabili come il Merge su sistemi di versionamento come GIT. Si creano copie involontarie di modifiche e difficili a volte per poter lavorare in più persone ad un progetto.

Python giova di una community incredibile, si possono trovare quindi applicazioni e utilità per qualsiasi tipo di scenario, dai sistemi embedded fino alle applicazioni web, passando dal machine learning e Intelligenza Artificiale, dalla ispezione visiva al data management.

Per l’interfaccia Utente utilizziamo labVIEW, che ancora essendo WYSIWYG.

Integrare Python in LabVIEW

Per versioni meno recenti e per essere compatibili con la versione di Python qualsiasi, si deve ricorrere al systemexec che ci fa eseguire quindi una shell che lancia il modulo python e ne può ricevere i risultati se previsto.

Codice LabVIEW
Codice Python

L’esempio delega a Python l’estrazione di una colonna da un file excel.

Nelle version LV dalla 2018 è presente un integrazione più dedicata con il Python Node. Unico problema è che si deve essere allineati con le versioni di Python supportate.

Client / Server TCP

E’ stato creato uno script python per gestire un socket TCP su cui andiamo a leggere e scrivere via labVIEW. Questo viene utilizzato per comunicare con device non supportati da LabVIEW, facciamo quindi girare un codice che possa andare ad interagire anche con la GPIO e leggere dati oppure remotare una DaqMultifunzione e inviare i dati su ethernet o wifi, quindi visualizzarli in LabVIEW.

Nell’esempio in figura invece labVIEW è server e si incarica di comunicare via CAN e inviare i dati a client Python per un applicazione di diagnostica del cliente.

Accesso Web per cRIO

Utilizzando l’ambiente integrato LinuxRT, è stata realizzata un’applicazione utilizzando python e il framework per Django e DjangoRest per l’impostazione dei canali di acquisizione e controllo scrivendo su un DB.

Tramite i Json forniti dall’ API REST labVIEW su RT è quindi in grad di inizializzare i canali secondo i parametri e scrivere a sua volta la cronografia dei dati che una dashboard dell’applicazione può graficare e rendere disponibile da qualsiasi device collegato sulla rete.

configurazione canale di misura
API REST dettaglio misura

Un gemellaggio vincente

LabVIEW e Python possono cooperare, estendendone le migliori capacità dei due.

In Bytelabs, stiamo cercando di condividere le competenze dei nostri programmatori Python e LabVIEW.

Non è un gioco facile, ma siamo fermamente convinti che l’integrazione di Python e man mano che riusciamo a capitalizzarne le competenze, porta un vantaggio enorme in termini di possibilità di realizzazione.

Picture of Nicola Bavarone
Nicola Bavarone
Appassionato di LabVIEW CLA CPI

Altri articoli dal nostro Blog

Mettiti in contatto