Ispezione Difetti Saldatura

Richiesta

Il cliente produce tubi saldati, in diversi settori, alcuni dei quali come quello Sanitario e Alimentare, richiedono un collaudo al 100% a garanzia della mancanza di imperfezioni che possano generare riduzioni della Sicurezza.
Il sistema finora utilizzato è basato sul metodo "Eddy Currents", efficace ma presentava su alcune difettosità un indice alto di falsi scarti.
Questo ha generato la richiesta di un sistema più efficace e a minore incertezza sulla capacità di individuazione.
Potenzialmente anche meno sensibile al materiale utilizzato.

Soluzione

La proposta è basata sull'utilizzo di uno strumento in grado di rilevare le altezze, raccolte in un fascio di misura con con risoluzione di spaziatura dell'ordine di 1um.
Lo strumento è dotato di FPGA, fondamentale per intercettare correttamente i difetti alla velocità di scorrimento del tubo.


Dall' indagine delle tipologie di difetto, è stato elaborato un algoritmo, in grado di elaborare le difettosità, e con la possibilità di memorizzare i parametri dell'algoritmo in file legati al codice di produzione, migliorandone la flessibilità.

La serie cRIO di National Instruments, si basa su un controller Real Time con FPGA e un sistema modulare e configurabile per tipologia di segnale o bus di comunicazione necessario.
Questa soluzione è in grado di soddisfare i requisiti di campionamento e affidabilità richiesti, garantiti dal determinismo implicito dell' FPGA e dal sistema operativo Linux RT

Risultati Ottenuti

Riduzione dei Falsi scarti de 80%. Riduzione del materiale scartato. Segnalazione dei guasti immediata, Miglioramento dei tempi di Test, che ha portato alla realizzazione di un ulteriore banco di test, con tecniche di misura del flusso dirette e maggiore rapidità di esecuzione, con risparmi notevoli sui tempi di collaudo. Possibilità di Post Analisi.

Tecnologie Utilizzate

LabVIEW(TM), cRIO 9065