Ispezione Difetti Saldatura

Richiesta

Il cliente produce tubi saldati, in diversi settori, alcuni dei quali come quello Sanitario e Alimentare, richiedono un collaudo al 100% a garanzia della mancanza di imperfezioni che possano generare riduzioni della Sicurezza.
Il sistema finora utilizzato è basato sul metodo "Eddy Currents", efficace ma presentava su alcune difettosità un indice alto di falsi scarti.
Questo ha generato la richiesta di un sistema più efficace e a minore incertezza sulla capacità di individuazione.
Potenzialmente anche meno sensibile al materiale utilizzato.

Soluzione

La proposta è basata sull'utilizzo di uno strumento in grado di rilevare le altezze, raccolte in un fascio di misura con con risoluzione di spaziatura dell'ordine di 1um.
Lo strumento è dotato di FPGA, fondamentale per intercettare correttamente i difetti alla velocità di scorrimento del tubo.


Dall' indagine delle tipologie di difetto, è stato elaborato un algoritmo, in grado di elaborare le difettosità, e con la possibilità di memorizzare i parametri dell'algoritmo in file legati al codice di produzione, migliorandone la flessibilità.

La serie cRIO di National Instruments, si basa su un controller Real Time con FPGA e un sistema modulare e configurabile per tipologia di segnale o bus di comunicazione necessario.
Questa soluzione è in grado di soddisfare i requisiti di campionamento e affidabilità richiesti, garantiti dal determinismo implicito dell' FPGA e dal sistema operativo Linux RT

Risultati Ottenuti

Riduzione dei Falsi scarti de 80%. Riduzione del materiale scartato. Segnalazione dei guasti immediata,Miglioramento dei tempi di Test, che ha portato alla realizzazione di un ulteriore banco di test, con tecniche di misura del flusso dirette e maggiore rapidità di esecuzione, con risparmi notevoli sui tempi di collaudo.Possibilità di Post Analisi.

Precedente
Successivo

Tecnologie Utilizzate

LabVIEW(TM), cRIO 9065