Wait Front Panel Activity

Evitare il polling senza ricorrere a event structure, con il wait panel activity.

Solitamente le interfacce utente sono gestite mediante polling (richiesta continua dello stato delle azioni dei controlli sull’interfaccia) controllate dai WAIT(ms) e WAIT UNTIL NEXT ms MULTIPLE.

Abbiamo visto come utilizzando le OCCURRENCE e la EVENT STRUCTURE si possa limitare le iterazioni solo a quelle effettivamente richieste dagli eventi.

Il Wait For Front Panel Activity Function aiuta a limitare il codice in quanto si comporta esattamente come le OCCURRENCE in occasione di un evento del pannello di controllo.

Possiamo usarlo come proposto nell’help di LV nelle finestre di LOGIN o Moduli di raccolta dati che devono attendere la compilazione dei campi prima di eseguire il codice o di terminare la finestra.

Prima si usava mettere tempi di aggiornamento sui 200ms, ma comunque i controlli sulla finestra vengono ridisegnati continuamente inutilmente.

Con questa tecnica si evita lo spreco di risorse CPU e si rende l’applicazione più efficiente.

Con GENERATE FRONT PANEL ACTIVITY si può generare l’evento programmaticamente.

Nell’ esempio sotto, la string “login” è settata come “update value while typing”, ogni carattere inserito esegue un iterazione, perchè è un attività sul pannello, altrimanti rimane in attesa di un evento senza eseguire loop.

Quando la string login contiene la parola “password” viene terminato il while loop.

Potrebbe interessarti anche

Refactoring in LabVIEW.

Il refactoring in LabVIEW è un processo di ristrutturazione di codice, funzionante correttamente, con lo scopo di renderlo leggibile, manutenibile ed espandibile.

Malleable VI

I VIM o VI malleable, sono Vi polimorfi sul dato. Sono da tenere in considerazione nella creazione delle proprie API.

Variabili Locali e Globali

Local e Global Variable sono utili, facili da implementare, ma attenzione a non abusarne. In questo articolo cerchiamo di vederne l'utilizzo migliore, almeno dal nostro punto di vista.

Manutenzione predittiva: significato e obiettivi

Cosa significa svolgere manutenzione predittiva? Effettuare interventi mirati sui macchinari, per prevenire i guasti con largo anticipo.

WATS e OEE

WATS ha migliorato una delle sue features più importanti: l’OEE. Il focus sulla produttività è una sfida costante per le imprese, non di meno in un settore competitivo come quello della manifattura elettronica.

La manutenzione predittiva

Manutenzione predittiva per intervenire sul macchinario prima che si guasti. Fermi di produzione evitati, riduzione costi e pianificazione interventi.