Configurare ByteGS per database esterni MySQL

ByteGS si appoggia a un database Access, ma é possibile anche trasferire dati tramite database MySQL.

Per cominciare é possibile scaricare XAMPP e configurarlo con le porte adeguate (3306 per MySQL), in modo da poter poi accedere a Phpmyadmin.

Si deve avviare il sistema ODBC (filr odbcad32.exe), e se il driver per MySQL non è presente, si può scaricare il driver MySQL ODBC 5.3 driver dal sito dev.mysql.com/downloads/connector/odbc/. In seguito comparirà nella sezione driver come MySQL ODBC 5.3 ANSI driver.
Se non si riesce a installare MySQL ODBC 5.3 ANSI driver, o ci sono errori (esempio: file mancante msvcr120.dll), è possibile che manchino le librerie Runtime Microsoft 2013. Si possono quindi scaricare e installare le librerie dal sito di Microsoft, www.microsoft.com/it-IT/download/details.aspx?id=40784. Vcredist_x86 è per i sistemi operativi Windows a 32 bit.

Si deve poi aggiungere il driver ODBC nella lista dei driver. Nel Data Source Configuration, specificare il Data Source Name, il TCP/IP Server (localhost o 127.0.0.1), lo User, e il Database a cui ci si vuole connettere. Cliccare il pulsante Test. Se i dati inseriti sono corretti e la procedura di connessione avviene con successo, si avrà un messaggio che indica “connection successful”.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: