settembre 16, 2015

Analisi difetti saldatura tubi

Tube Defect In-line Monitor

Per A.B.Esse, azienda specializzata nella distribuzione e realizzazione di sistemi per la misura e il controllo, abbiamo realizzato un software per la verifica di difettosità sul profilo del cordolo di saldatura di tubi metallici.

Si basa essenzialmente sull’ acquisizione in Real Time della misura del profilo del cordolo, mediante strumento ottico a Luce Bianca) e una scheda di acquisizione CompactDaq (National Instruments) per gestire allarmi e misure da altri sensori come encoder per la verifica della velocità di avanzamento del processo.

Il sistema è in grado di monitorare il processo in automatico, registrando le difettosità rilevate, notificate a video in base alle occorrenze e attivate su lampeggiatore posto a metà linea.

E’ in grado di rilevare difetti come microfori, mancanza materiale e mismatch.

L’operatore può visualizzare il profilo in modo continuo sia in una visualizzazione 2D sia in 3D (per la visualizzazione di un area precedentemente processata).

In caso di errore viene fatto un log dei dati che possono successivamente essere analizzati sia direttamente dall’applicazione con un interfaccia per il post processing, sia da software di terze parti (es. SPIP etc.).

PostProcess